Tipologie e qualità di Mele in provincia di Cuneo e Torino.

Mele

Golden Delicius
  • La mela Golden Delicious è la varietà più diffusa in Italia e nel mondo. E' una mela inconfondibile con la sua buccia gialla, più o meno rugginosa. E' aromatica, dolce e croccante e con polpa consistente e succosa, zuccherina e profumata. E' ottima cruda, ma rende bene anche in cottura.
Fujiko
  • La mela Fujiko è un clone della mela Fuji, è una varietà bicolore che proviene dal lontano Giappone. Il colore della buccia va dal rosso chiaro allo scuro, screziato di giallo-verde. La polpa è compatta, croccante e succosa, con un aroma intenso. Il gusto è dolce, leggermente acidulo e aromatico.
Granny Smith
  • La mela Granny Smith è un frutto di origine australiana, ha la buccia dal colore verde intenso per eccellenza, è brillante e lucida. E' molto succosa, croccante, dal sapore dolce e leggermente acidulo, è compatta ed energetica.
Jonagold Red
  • Già dal colore rosso vivo e giallo acceso si capisce che è una mela molto speciale e particolarmente gustosa. Il suo gusto è una via di mezzo tra quello della Jonathan e della Golden Delicious, dall’unione delle quali è nata e da cui prende il nome.  È una mela impossibile da confondere sia per il suo aspetto che per il suo sapore elegante.
Cripps Pink
  • La mela Cripps Pink, nel mondo meglio conosciuta con il nome commerciale Pink Lady, ha la buccia di colore rosa, con la polpa croccante e succulenta. Ha un gusto acidulo, intenso e aromatico.
Pinova
  • La mela Pinova è nata da poco, ma è già molto apprezzata. Ha la forma affusolata, con la buccia di colore giallo-verde e ampie striature di colore rosso vivo. La polpa è compatta, con buona conservabilità, succosa, croccante, di gusto dolciastro e asprigno insieme.
Stark Delicius
  • La Mela Stark Delicius è di sapore dolce, con la polpa fondente e succosa. E' un tipo di mela inconfondibile per merito del suo colore rosso brillante. E' poco aromatica e poco acida. E' tra le mele più diffuse, anche per merito della sua conservabilità.
Renetta del Canada
  • La mela Renetta Grigia del Canada è una varietà pregiata di mele, aromatica, con un intenso profumo, presenta grossi frutti appiattiti, rugosi, bruni.
Royal Gala
  • E' una varietà di mela creata in Nuova Zelanda nel 1930 incrociando le varietà Golden Delicious e Kidd's Orange. Questa varietà precoce di mela ha forma tondeggiante, buccia di colore rosso con striature, polpa croccante e succosa, sapore dolcemente aromatico.
Crimson Crisp
  • La mela Crimson Crisp è una mela coltivata in Italia, dalla fine buccia di color rosso brillante ed una polpa bianca soda e croccante, dal sapore particolarmente dolce e profumato.