Tipologie e qualità di Pere in provincia di Cuneo e Torino.

Pere

Pere Abate Fetel
  • Le Pere abate fetel sono di forma allungata e buccia liscia e sottile, di colore dorato rugginoso. La polpa ha un sapore dolce-acidulo ed è molto profumata.
Pere Kaiser
  • La pera Kaiser si presenta con la buccia color tabacco completamente rugginosa. La sua polpa è bianca e tendente al giallastro, consistente e leggermente granulosa. Molto succosa è particolarmente indicata come ingrediente principale per la preparazione di ottimi centrifugati di frutta.
Pere William
  • La Pera William è la varietà più coltivata al mondo. Viene utilizzata come frutta da consumo ma, soprattutto, per le trasformazioni (succhi, marmellate, liquori). Presenta una buccia di colore verde che virala giallo a maturazione,; ha una polpa succosa, chiara e molto zuccherina e con profumo caratteristico molto intenso.
Pere Conference
  • Le pere Conference sono frutti di media dimensione con una forma allungata a fiaschetto. Ha una buccia verde-giallo bronzata e una polpa color avorio molto dolce, poco acidula e con un gusto molto gradevole.
Pere Martin Sec
  • La pera Martin Sec è di piccola pezzatura, con buccia sottile, marrone e con faccia arrossata dal sole. La polpa è gialla-crema e leggermente granulosa, croccante e soda. Il sapore è dolce e aromatico, perciò ideale da cuocere con il vino. Fa parte delle Antiche pere Piemontesi invernali ed è insignita del Presidio Slow Food.